Materiali

I nostri
materiali antisismici

Tutti i prodotti commercializzati sono certificati dai nostri produttori. Su richiesta sarà consegnato il certificato di origine del materiale ed il certificato di caratterizzazione delle proprietà meccaniche rilasciato dai fornitori dei nostri produttori, per applicazioni di tipo B come riportato nel documento CNR-DT 200/2004 e dalle Linee guida per la Progettazione.

Carbonio

connettori - schede tecniche pdf

La fibra di carbonio è un materiale utilizzato nel campo dell'edilizia, automotive, nautica, e spaziale. Le sue caratteristiche principali sono l'elevata resistenza meccanica, la bassa densità ecc.. Nell'ambito edilizio questo tipo di materiale può andare a sostituire i sistemi consolidati e tradizionali permettendo interventi veloci e poco invasivi, garantendo l'aspetto originario inalterato del manufatto.

vetro

connettori - schede tecniche pdf

La fibra di vetro viene utilizzata maggiormente nel campo del restauro conservativo e monumentale. A differenza delle fibre di carbonio, la fibra di vetro viene utilizzata associata a matrice a base cementizia.

aramide

connettori - schede tecniche pdf

La fibra di aramide, o Kevlar, viene spesso utilizzata associata alla fibra di carbonio. Le sue resistenze meccaniche alla trazione sono addirittura resistenti più di 5 volte all'acciaio. Questo tipo di materiale, nell'ambito edilizio, viene utilizzato per i consolidamenti strutturali e adeguamento/miglioramento sismico.

Basalto

connettori - schede tecniche pdf

La fibra di basalto negli ultimi anni viene utilizzata per il suo costo significativamente inferiore rispetto alla fibra di carbonio. Questo materiale trova il suo campo d'impiego soprattutto per sistemi di pareti antiribaltamento non strutturali come: tramezzi, tamponature ecc..

Contattaci per informazioni