informazioni
Tutti i
nostri servizi
1
Assistenza tecnica di cantiere
2
Deumidificazione muri edifici
3
cerchiatura edifici
3
ispezioni aeree con drone
5
Rinforzi strutturali e consolidamento
Servizi
i nostri servizi
001
Rinforzi strutturali ed interventi di consolidamento muri, solai, pilastri, travi, volte ecc… in edifici pubblici e privati.
Nel caso di edifici che hanno subito un indebolimento struttutrale causato come ad esempio da terremoti o da incendi, ITS è in grado di intervenire garantendo il consolidamento grazie ai rinforzi strutturali eseguiti con materiali compositi in FRP.
Le fibre:
Le fibre sono costituite da filamenti continui molto sottili (diametro circa 10 µm) con caratteristiche di alta resistenza, elasticità, coibenza termica. Le più comuni sono la fibra di carbonio, vetro, aramide e basalto.
Rinforzi strutturali e consolidamento
002
Per rinforzo strutturale ed adeguamento sismico.
La Cerchiatura è un tipo di intervento nel campo dei rinforzi strutturali, adeguamento e consolidamento sismico. Questo tipo di intervento viene eseguito con l’applicazione di fibre in carbonio, acciaio e vetro per la messa in sicurezza e consolidamento statico/sismico degli edifici. ITSANTISISMICA. è specializzata in questo tipo di applicazioni.
Con il termine Fiber Reinforced Polymers (o FRP o materiali fibrorinforzati a matrice polimerica o semplicemente materiali fibrorinforzati) si indica una vasta gamma di materiali compositi, costituiti da una matrice polimerica di natura organica con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra continua con elevate proprietà meccaniche.
Come tutti i materiali compositi, gli FRP hanno un comportamento anisotropo ed eterogeneo, ma mostrano un comportamento prevalentemente elastico lineare fino al collasso.
Di recente sviluppo sono invece i materiali compositi ottenuti da una matrice inorganica, costituita da un legante idrauilco pozzolanico e da reti di fibra, in genere carbonio.
Questi materiali presentano diverse peculiarità, che variano in funzione della tipologia del singolo FRP e che ne determinano il campo di applicazione. Comunque tutti i prodotti fibrorinforzati presentano caratteristiche comuni quali:
- elevata leggerezza
- elevata resistenza meccanica
- elevate resistenza alla corrosione
- elevata coibenza termica
- elevate proprietà dielettriche e amagnetiche
Nei FRP la matrice polimerica è normalmente costituita da resine di tipo termoindurente, generalmente resine epossidiche bi-componenti.
Nei sistemi con SRG e FRCM la matrice di incollaggio non è di tipo resinoso ma di tipo inorganico cementizio.
CERCHIATURA EDIFICI
003
Per interventi su rinforzi e consolidamento edifici.
ITSANTISISMICA srls è in grado di formare personale qualificato per l’applicazione di sistemi compositi attraverso la propria conoscenza ed esperienza acquisita negli anni.
Questa formazione può essere effettuata in sito in modo da garantire la tecnica più idonea al tipo di intervento.
ASSISTENZA TECNICA DI CANTIERE
004
Per verifica dello stato della struttura
Le ispezioni con drone hanno lo scopo di rilevare danni strutturali nelle zone difficilmente accessibili. In assenza di ponteggi infatti è possibile verificare lo stato della struttura per una corretta valutazione dei danni senza dover ricorrere al noleggio di piattaforme elevatrici. Questo permette di abbreviare le tempistiche e di ridurre i costi.
Servizi:
- Ispezione area
- Fotogrammetria
- Possibilità di realizzazione di modello 3D
Le attività con drone sono sotto la responsabilità di ITS Antisismica e per ogni operazione verrà fatta una valutazione del rischio.
Tutte le operazioni aeree vengono svolte da un pilota certificato ENAC.
I nostri droni sono certificati e dotati di fotocamere ad altissima risoluzione.
ISPEZIONI AEREE CON DRONE
005
L’umidità di risalita è una sfida significativa nelle strutture edilizie, portando a danni strutturali e a condizioni ambientali malsane. Una soluzione efficace per contrastarla è la creazione di una barriera chimica nei muri. Questa tecnica impiega composti chimici specializzati che vengono iniettati nei muri per bloccare l’umidità ascendente dal terreno. I trattamenti chimici formano una barriera impermeabile all’interno del muro, impedendo così l’accesso dell’umidità. Questo metodo è non solo efficace, ma anche meno invasivo rispetto ad altri approcci, mantenendo l’integrità strutturale dell’edificio.